Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Visita dentistica in differita per 21 uomini del Medioevo

Visita odontoiatrica 'a distanza' di quasi mille anni per 21 abitanti vissuti in un villaggio medioevale danese tra il 1100 e 1450 d.C. I loro resti sono stati trovati negli scavi del cimitero di Tjaerby e una nuova tecnica di analisi delle proteine del tartaro e della placca dentale ha permesso di capire chi di essi aveva una bocca sana e chi no. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Communications, è coordinata dall'italiano Enrico Cappellini, dell'università di Copenaghen. 

La placca dentale conserva una grande varietà di molecole, alcune delle quali sono umane, mentre altre provengono dai batteri o dal cibo. La sua composizione molecolare cambia dagli individui sani a quelli malati, e può essere usata come una sorta di impronta digitale. "Abbiamo analizzato il tartaro, che è placca mineralizzata, degli individui antichi, e la placca batterica di 7 persone di oggi", spiega all'ANSA Cappellini. Attraverso l'analisi delle proteine i ricercatori sono riusciti a distinguere i 21 uomini in due gruppi: "uno con più batteri che predispongono alle malattie delle gengive e un altro più compatibile con uno stato di salute sano", osserva il ricercatore.

Le differenze, non rilevabili con i metodi tradizionali, sono state osservate grazie alla nuova tecnica e all'analisi basata sulla spettrometria di massa: "possiamo dedurre - prosegue Cappellini - le caratteristiche di salute delle popolazioni del passato in modo più vasto e dettagliato, oltre a vedere a livello individuale i nutrienti presenti nella bocca, cioè che cosa mangiavano".

I ricercatori hanno trovato infatti le proteine dell'avena e del latte, nonché quelle della risposta immunitaria all'attacco batterico. Rispetto alle proteine rinvenute nella bocca degli uomini di oggi, in quelli del passato si è vista una minore varietà. "Nei nostri contemporanei - conclude - c'è più diversità e un maggior numero di specie di proteine nella loro bocca, probabilmente per la dieta più variegata, una maggiore igiene orale e l'uso degli antibiotici".

Caricamento commenti

Commenta la notizia