Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Michele, il dj 'bionico' che sogna i talent

Con una mano 'bionica' ha regalato momenti di musica e divertimento a quanti assistevano all'apertura del Festival della cultura paralimpica a Roma. Michele Specchiale, 42 anni, e' il primo dj bionico al mondo: l'unico a 'manovrare' in console con una protesi, rigorosamente in vista, anzi messa in rilievo con dei disegni colorati che assomigliano a dei tatuaggi. Ha la passione per la musica da sempre e, come racconta all'ANSA, sta realizzando a Padula, il paese in cui risiede, uno studio di produzione tutto suo, sognando il mondo dei talent.

"Più di 20 anni fa ho avuto un incidente e ho perso il braccio sinistro - racconta - ma non mi sono arreso, ho continuato ad andare avanti senza mai mollare. Più le cose sono difficili, più mi impegno per portarle a termine. Suonavo il clarinetto e quando ho perso il braccio ho iniziato a suonare la tromba in si bemolle. Si suona molto bene". Michele ama dire che la sua è una famiglia 'bionica': anche la moglie, Daniela, è infatti portatrice di protesi alle gambe, dopo un brutto incidente: anzi i due si sono conosciuti proprio durante il loro percorso al centro protesi Inail di Budrio. "Al centro hanno una grande professionalità - evidenzia il dj - aiutano le persone con disabilità a realizzare, con protesi di ultima generazione, il desiderio di una vita il più possibile tranquilla, normale".

Dall'unione con la moglie sono nate due bellissime bambine, di otto e due anni. "Io e Daniela - racconta Michele - abbiamo una vita eccezionale: ci siamo costruiti una casa in periferia e in generale non abbiamo bisogno di nessuno per portare avanti la nostra quotidianità". Michele, che lavora nella programmazione delle macchine a controllo numerico, confessa anche di avere un'altra grande passione oltre alla musica: quella di aiutare le persone che vivono la sua stessa situazione. "Dopo l'incidente io mi sono ritrovato solo - conclude - e soprattutto mi spiace che per un intoppo che la vita riserva si possa magari abbandonare una passione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia