Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il volo del primo mini-aereo compatto - VIDEO

Ha dimostrato di poter volare il primo mini-aereo compatto, silenzioso ed ecologico: non ha infatti parti mobili, come motori che ruotano o turbine, e non utilizza combustibili fossili. Il piccolo velivolo realizzato dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) è alimentato da un flusso ad altissima velocità di particelle cariche, o ioni, come riportato nello studio pubblicato sulla rivista Nature. I ricercatori, guidati da Haofeng Xu, hanno costruito un piccolo aeroplano ad ala fissa, con cinque metri di apertura alare e circa 2,5 chilogrammi di peso: il modellino è riuscito a volare con successo per 60 metri in un ambiente coperto, alzandosi da terra di circa mezzo metro.

"I ricercatori che lo hanno realizzati sono riusciti a dimostrare la fattibilità tecnica di una propulsione innovativa, è questo l'aspetto più importante della ricerca", commenta per l'ANSA Paolo Gaudenzi, direttore del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale della Sapienza Università di Roma.

"In ambito spaziale, cioè al di fuori dell'atmosfera, si sfrutta già con successo questo principio. In questo caso però - rileva Gaudenzi - il principio è stato applicato in maniera un po' diversa: gli ioni vengono accoppiati ad altre particelle dell'atmosfera, assenti nello spazio, per generare la propulsione". Il meccanismo alla base è teoricamente semplice: si applicano campi elettrici a particelle cariche, come gli elettroni, per farle accelerare e generare così un flusso di ioni, che a sua volta produce la spinta che ha permesso al mini-aereo di spiccare il volo.

 "Lo studio è molto interessante, tuttavia bisognerà vedere se lo stesso sistema si potrà applicare a velivoli di dimensioni più grandi: ci sono ancora molti problemi tecnici da superare e il salto ad una nuova generazione di aerei commerciali per ora è prematuro - conclude Gaudenzi - In ogni caso si tratta di un importante miglioramento per quanto riguarda i metodi di propulsione e le innovazioni in questo campo sono sempre ben accolte in ambito aerospaziale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia