Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bufera su Dolce&Gabbana in Cina, salta la sfilata-evento a Shangai

Dolce&Gabbana ha cancellato la sfilata-evento di questa sera all’Expo Centre di Shanghai, dopo le polemiche sulla campagna social nel mirino degli internauti cinesi per razzismo e sessismo: come trend topic, la vicenda ha avuto in serata oltre 120 milioni di «letture» su Weibo, Twitter locale, incluse le critiche di Zhang Ziyi, star di «Memorie di
una Geisha».

Uno screenshot ha riportato i commenti attribuiti a Stefano Gabbana (che ha denunciato un hackeraggio) secondo cui la Cina era definita «una mafia maleodorante, sporca e ignorante».

«The Great Show» di Dolce&Gabbana è saltato in un crescendo di polemiche partito sabato a seguito del rilascio su Weibo della serie di tre videoclip dedicate all’evento. Addirittura l’account Twitter del Quotidiano del Popolo, la «voce» del Pcc, ha menzionato lo stop all’iniziativa, divenuta in pochi giorni un clamoroso autogol.

Nella campagna social una giovane donna cinese mangia i piatti della cucina italiana (pizza, spaghetti e cannolo) con le tradizionali bacchette e una voce maschile fuori campo, di fronte ai suoi tentativi impacciati, dà consigli su cosa e come fare giocando su doppi sensi e altro. Nel mirino le scelte fatte, a partire dall’aspetto della modella scelta: gli occhi piccoli e un sorriso «naif» hanno rinfocolato l’accusa di un uso stereotipato per comunicare e parlare di e ai cinesi. Un caso di razzismo. Il salto ulteriore, il sessismo, è al momento in cui la modella tenta di mangiare un cannolo. «E' troppo grande per te?», chiede con tono ironico la voce maschile.

Tra le celebrità che hanno confermato che non avrebbero disertato la sfilata-evento, oltre a Zhang, l’altra superstar
del cinema Li Bingbing, e l’attore Chen Kun, secondo il China Daily. La casa di moda ha lamentato attacchi hacker a causa della comparsa di alcuni messaggi sull'account di Stefano Gabbana, con pesanti insulti ai cinesi. «Il nostro account Instagram è stato hackerato. E anche l’account di Stefano Gabbana. Il nostro ufficio legale sta indagando con urgenza. Siamo molto dispiaciuti per qualsiasi sofferenza causata da questi post non autorizzati. Non abbiamo altro che rispetto per la Cina e per il popolo cinese», si legge sull'account Weibo di D&G, in un messaggio comparso anche in lingua cinese. Infine, l’annuncio che «The Great Show» è stato rinviato.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia