Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Topolino da esordio in bianco e nero a icona pop: il mito festeggia i suoi 90 anni

Tra le innumerevoli apparizioni in altri media, viene menzionato più volte in Mad Magazine, citato nel fumetto Squeak the Mouse e in diversi cameo in film Disney come Oliver & Company e Chicken Little - Amici per le penne

Chi avrebbe  mai detto che un pupazzo sgambettante che si sarebbe dovuto chiamare Mortimer avrebbe cambiato veste e nome per diventare il più grande influencer dal 1928 a oggi che compie 90 anni. Stiamo parlando di Topolino, creatura disegnata dal giovane Walt Disney, star riconosciuta della cultura popolare, simbolo di buon umore, generosità, simpatia, fa molto tendenza. E’ un’icona globale e ispira la società da moltissimi anni: al nome di Mickey Mouse è associato il 'lato positivò della vita, non solo divertimento ma anche attivismo costruttivo e amicizia.

E’ nel dna pop occidentale dai tempi in cui era il protagonista dello spettacolo (dal capolavoro Fantasia del '39ad un classico della tv come Il club di Topolino) e del fumetto.  Ora il topo, dopo innumerevoli strisce di fumetti (la prima pubblicazione fu il 13 gennaio 1930, in Italia nel '32), 121 produzioni d’animazione, è una musa di artisti e designer.

E’ oggetto d’arte da Andy Warhol (disse «il mio personaggio preferito è Minnie, perchè mi può avvicinare a Topolino"), a Keith Haring e Damien Hirst ("Topolino rappresenta la felicità e la gioia di essere bambini e io ho ridotto la sua forma a pochi elementi basilari"). E di design: un piccolo simbolo su una lavagna del 1929 (Disney lo cedette per 300 dollari, fu l’inizio di un merchandising stra-bilionario) ai pupazzi di peluche morbidosi e agli orologi con lui al centro e le lancette raffiguranti le sue braccia, che dagli anni '30 sono ancora assolutamente in produzione e tra i gadget più venduti.

Ma non solo désigne perche Topolino e i suoi amici, Pippo, Pluto e Minnie hanno influenzato la moda   contaminando e colorando di cultura pop magliette, accessori, gioielli - in collezione da Dolce &Gabbana, Tommy Hilfiger, Comme de Garons, Marc Jacobs, Iceberg, H&M, Zara, GAP, Uniqlo - perchè chi ha detto che un fumetto si legge solo? A parte i parchi Disney che sono Mickey Mouse oriente da sempre, le celebrazioni per i 90 anni di Topolino sono numerose.

In Italia circa 90 brand hanno capsule collection e articoli dedicati a lui, dalla moda all’alimentare. A New York fino al 10 febbraio ci si può immergere nel mondo di Topolino con la mostra "Mickey: The True Original Exhibition", un’esposizione di realtà immersiva come oggi va di moda, che racconta ogni curiosità di questo personaggio con cinema, arte, musica, mentre alcune star come le modelle Kate Moss e Heidi Klum sono state immortalate con le inconfondibili orecchie di Topolino e i suoi giganteschi guanti bianchi dal fotografo di moda Rankin per una serie di ritratti raccolti all’interno di un libro celebrativo sull'iconica creazione di Walt Disney. Il quale con spirito preveggente disse: «spero non ci si dimentichi che tutto questo è cominciato con un topo»

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia