Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il menu classico lascerà spazio al piatto unico entro il 2030

ROMA - Entro il 2030 il menu classico composto da antipasto, primo, secondo con contorno e dessert farà posto ad approcci contaminati dalle cucine straniere che vedono prevalere il piatto unico o poche portate composte. A prevederlo è un sondaggio tra 160 proprietari di trattorie, osterie effettuato dall'agenzia specializzata in marketing "RistoratoreTop" e realizzato in occasione del Food Marketing Mastery svolto a Bologna.

Dai risultati emerge nello specifico che l'82% degli intervistati dichiara che si sta già assistendo a un'inversione di tendenza che porterà entro il 2030 a una cancellazione della suddivisione in portate con l'eccezione per le feste comandate e momenti conviviali e celebrativi come matrimoni e battesimi.

Secondo il 99% dei pareri il momento più conviviale del pasto consumato al tavolo di un ristorante diventerà invece quello del dessert, in particolare viene ipotizzato che nei prossimi 12 anni verrà dedicato al blocco "dolce-caffè-amaro" ampio spazio, non solo in termini temporali ma anche spaziali, con la creazione di aree dedicate nelle quali scegliere e consumare in tranquillità i dolci, i liquori e, soprattutto, il caffè.

"I risultati delle interviste - commenta il fondatore e Ceo di RistoratoreTop Lorenzo Ferrari - confermano quanto ipotizzato. E' alle porte la più grande rivoluzione a tavola dopo quella degli anni '50 del secolo scorso, quando il boom economico e l'abbondanza di ristoranti e materie prime ha modificato profondamente le abitudini degli italiani."

Caricamento commenti

Commenta la notizia