Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'influenza continua la sua corsa, 283mila italiani già colpiti

L'influenza continua la sua corsa: nell'ultima settimana sono 103mila i nuovi casi stimati, per un totale di 283mila italiani già colpiti dal 'male di stagione', anche se l'attività dei virus è ancora al livello di base ed il picco è atteso per dicembre. Questo il quadro dell'ultimo bollettino Influnet dell'Istituto superiore di sanità.

Nell'ultima settimana, l'incidenza totale dell'influenza è pari a 1,71 casi per mille assistiti, come stimato dai 615 medici sentinella che hanno inviato i dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza dell'influenza è più alta ed è pari a 4,36 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 1,37, nella fascia 15-64 anni a 1,76 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,20 casi per mille assistiti.

    La sorveglianza sentinella della sindrome influenzale InfluNet è coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del Ministero della Salute. La rete si avvale del contributo dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, dei referenti presso le Asl e le Regioni.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia