Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asi, il Tar non sospende la revoca a Battiston

Nessuna sospensione provvisoria e urgente del decreto con il quale il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il 31 ottobre scorso ha revocato il fisico Roberto Battiston dalla presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L'ha deciso con un decreto monocratico il presidente della terza sezione bis del Tribunale amministrativo del Lazio, Riccardo Savoia. Già contestualmente fissata il prossimo 4 dicembre la trattazione del ricorso proposto da Battiston davanti al Tar in sede collegiale.

Il presidente di sezione del tribunale ha considerato che "il provvedimento urgente inibitorio presidenziale - si legge nel decreto - è riservato dalla mera valutazione della sussistenza di un pregiudizio di particolare rilievo, che va esclusa ove sia disposta la tempestiva trattazione collegiale della domanda cautelare, compatibilmente con i carichi di lavoro della sezione, che come noto, eccedono da tempo ogni ordinaria misura".

Intanto nei giorni scorsi si è appreso che sta viaggiando verso le 15.000 firme la petizione online che chiede al ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Marco Bussetti, il reintegro del fisico Roberto Battiston alla presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Caricamento commenti

Commenta la notizia