Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La tempesta solare che fece esplodere le mine in Vietnam

Risolto dopo 46 anni il mistero dell'esplosione di 4.000 mine al largo del Vietnam avvenuta nell'agosto 1972, in piena guerra: a provocarne l'esplosione è stata una tempesta solare dalla violenza confrontabile alla peggiore mai registrate finora, quella che nel 1859 sconvolse la cittadina americana di Carrington, mandando Ko il telegrafo per 14 ore e generando un'aurora visibile fino a Roma.

A chiarire il mistero è stata la ricerca pubblicata sulla rivista Space Weather, condotta sotto la guida di Delores Knipp, dell'università del Colorado a Boulder e basata su documenti trovati negli archivi della Marina degli Stati Uniti e desecretati di recente.

Il 4 agosto 1972, l'equipaggio di un aereo militare Usa che volava vicino a un campo minato nelle acque di Hon La osservò 25 esplosioni che avvennero nell'arco di 30 secondi. Il fenomeno proseguì per circa due settimane e la Marina Usa aprì una indagine sulle cause.

Dai documenti è emerso che la Marina aveva rivolto subito la sua attenzione all'attività solare estrema di quei giorni. Molte delle mine dispiegate erano state progettate per detonare quando avrebbero rilevato cambiamenti nel campo magnetico ed era ben noto, scrivono i ricercatori, che l'attività solare era in grado di causare cambiamenti al campo magnetico terrestre. L'indagine, infatti, portò alla conclusione "che le esplosioni erano state causate dalle perturbazioni magnetiche delle tempeste solari".

Il fenomeno era stato generato da un gruppo di macchie solari, indicato come MR 11976, che il 2 agosto 1972, scatenò una serie di intense eruzioni solari che scagliarono sciami di particelle verso la Terra. La violenta tempesta magnetica generata dalle particelle causò problemi alle reti elettriche e alle comunicazioni, soprattutto nel Nord America. Tuttavia l'intensità di quella tempesta è stata compresa solo di recente e secondo Knipp potrebbe essere stata violenta come quella di Carrington.

Caricamento commenti

Commenta la notizia