Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondi Ue, Lezzi: "Nella manovra prevista una task force per aiutare i piccoli comuni"

Il ministro per il Sud Barbara Lezzi

"Nella Legge di bilancio abbiamo previsto una task force che aiuti anche il più piccolo comune a fare progetti con i fondi europei. Così aiuteremo gli enti locali dato che a loro mancano spesso le risorse umane." Così il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, in un’intervista sul Giornale di Sicilia.

Rispondendo sulle misure per il Sud in manovra, Lezzi annuncia che "ci sono anche 15 miliardi di investimenti di cui è obbligatorio che il 34% vadano al Sud. Fino quest’anno quella percentuale era inferiore al 29%. Ci sono poi 800 milioni l’anno nel Fondo sviluppo e coesione per investimenti di cui l’80% al Sud. Su cosa investire, ne discuteremo con le Regioni. Mi piacerebbe siglare contratti regionali di sviluppo per strade, ferrovie, opere incompiute, edilizia scolastica. Poi c'è anche la decontribuzione per nuovi assunti al Sud senza limiti di età, con la sostituzione del 100% degli oneri Inps per il 2019-2020 con contributi figurativi".

L’incontro con il presidente Giuseppe Conte e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa di venerdì a palazzo Chigi è stato l’occasione per "cominciare a mettere a punto un piano organico di contrasto al dissesto idrogeologico - aggiunge Lezzi -. Intendiamo mettere a sistema qualcosa come 7 miliardi di euro, per interventi di natura compensativa rispetto ai danni ma anche per la prevenzione. Per affrontare i danni già arrecati con situazioni veramente drammatiche intendiamo aiutare tutte le regioni che ne abbiano bisogno, da Nord a Sud".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia