Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conferenza sulla Libia, il generale Haftar non verrà a Palermo

Khalifa Haftar

Khalifa Haftar non parteciperà alla conferenza di Palermo sulla Libia: lo riferiscono fonti dell’Esercito nazionale libico (Lna) molto vicine al maresciallo.

Le stesse fonti hanno precisato che la rinuncia è legata fra l'altro alla «presenza di rappresentanti del Qatar e di un gruppo legato ad Al Qaida». Fonti del governo italiano sono comunque fiduciose che alla fine il maresciallo possa venire a Palermo. Senza "l’uomo forte della Cirenaica" ogni accordo che varrà preso a Palermo potrebbe perdere di sostanza.

A Roma, intanto, la diplomazia italiana continua a tessere la tela per garantire qualche risultato alla conferenza. Ieri il premier Giuseppe Conte ha parlato al telefono con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, uno dei protagonisti della regione più attesi a Palermo.

Sisi ha confermato a Conte il suo sostegno per «tutti gli sforzi in favore di una soluzione politica della crisi», ha riferito la presidenza egiziana, in una nota in cui però non si cita mai il vertice siciliano. Ad oggi la Francia è l’unico big occidentale a portare a Palermo un esponente di peso, il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian.

Nel frattempo Palermo si prepara al summit e tra ieri e oggi sono scattate le prime misure di sicurezza, tra divieti e modifiche alla viabilità cittadina.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia