Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In quasi 70 anni la fertilita' nel mondo si è dimezzata

ROMA - In quasi 70 anni, dal 1950, il tasso di fertilità medio in tutto il mondo è progressivamente calato fino quasi a dimezzarsi, tanto che in quasi la metà dei paesi (91) il numero di figli che si fanno non basta a garantire l'attuale numero di abitanti. Nell'altra metà (104) è invece in aumento. Lo evidenzia il rapporto Global Burden of Disease (GBD) pubblicato sulla rivista Lancet.

La popolazione mondiale intanto nello stesso periodo e' quasi triplicata, passando da 2,6 miliardi di persone a 7,6 miliardi, rileva il rapporto. Nel 1950 il numero medio di figli per donna era di 4,7, mentre nel 2017 è arrivato a 2,4, pur con grandi differenze tra un paese e l'altro. In particolare in molti paesi europei (come Spagna, Portogallo, Norvegia, Cipro), a Singapore, in Sud Corea, Australia e Usa, ogni donna ha meno di due figli. Si va dal picco massimo del Niger con ben 7,1 figli per donna, a quello minimo di Cipro di uno solo. Se si scende sotto la soglia di 2,1, la popolazione inizierà a ridursi. Nel 1950 nessun paese del mondo era in questa situazione.

"Abbiamo raggiunto questo livello spartiacque, in cui la metà dei paesi ha un tasso di fertilità insufficiente a garantire il ricambio della popolazione - commenta Christopher Murray, dell'università di Washington - Se non si interviene, la loro popolazione calerà". Sulle dimensioni del numero di abitanti di un paese, oltre al tasso di fertilità, ci sono altre variabili che influiscono, come il tasso di mortalità e la migrazione. "Presto saremo ad un punto di transizione dove bisognerà affrontare il calo della popolazione - conclude - Metà delle nazioni produce ancora abbastanza figli per crescere, ma visto che sempre più paesi crescono economicamente, il tasso di fertilità si abbasserà".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia