Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caso Ustica Lines, concluse le indagini: avvisi ai Morace, Crocetta e Vicari

Si sono concluse con 14 avvisi  le indagini dell'inchiesta "Mare Mostrum". Tra i destinatari del provvedimento siglato dai pm di Palermo Sergio Demontis e Francesco Gualtieri, gli armatori di Ustica Lines, poi diventata Liberty Lines, Ettore e Vittorio Morace, la stessa società di navigazione, l'ex governatore Rosario Crocetta, l'ex sottosegretario alle infrastrutture Simona Vicari, l'ex sindaco di Trapani Mimmo Fazio, la deputata regionale Marianna Caronia, la dirigente dell'epoca dell'assessorato ai Trasporti. A Trapani un altro filone dell'inchiesta per la quale il 15 novembre è fissata l'udienza preliminare.

Le indagini avrebbero rivelato che i Morace avevano stretto un "patto corruttivo" con Salvatrice Severino, dirigente pro tempore dell'assessorato ai Trasporti della Regione siciliana. La dirigente, in base all'accordo, avrebbe dunque confezionati bandi di gara agevolando gli interesse della compagnia di navigazione.

Inoltre sarebbero stati erogati a Ustica Lines circa 10 milioni di euro a titolo di compensazioni finanziarie. In cambio la dirigente avrebbe ricevuto beni di lusso e ottenuto l'assunzione della figlia nella stessa società.

A Crocetta, invece, sarebbero andati, secondo l'accusa, due bonifici da 5 mila euro come sostegno al progetto politico dell'ex presidente della Regione, Riparte Sicilia, in cambio di un impegno per potenziare i servizi di trasporto a beneficio della compagnia.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia