Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pirelli Scorpion Winter promosso a pieni voti in Germania

ROMA - Pirelli tiene alto il valore del 'made in Italy' nello specifico, e combattuto, ambito dei pneumatici invernali. Grazie alla presenza nella gamma 2018-2019 di Scorpion Winter, la P Lunga fa il pieno di premi nelle comparative delle riviste tedesche a conferma del successo che questa gommatura - destinata ad auto di fascia alta ed altissima - sta ottenendo sia a livello di primo montaggio che nell'aftermarket. Scorpion Winter - segnala una nota dell'azienda - è risultato vincitore della comparativa invernale di Auto Bild Allrad, qualificato come 'Best performer' nelle categorie wet handling, dry braking e rolling resistance. La rivista tedesca Off Road lo classifica invece come 'altamente raccomandato' per essersi messo in risalto nelle prestazioni dry braking, snow handling e wet handling mentre Auto Zeitung lo segnala in particolare per le capacità 'su neve e strada asciutta'. Da notare che Pirelli Scorpion Winter è stato confrontato con gli altri diretti rivali nelle comparative delle riviste nella misura 235/60 R18, su Audi Q5 e Volvo XC60.

Lanciato nel 2012, Scorpion Winter aveva sin da subito ricevuto la promozione a pieni voti da parte dell'ente indipendente TUeV SUeD che - dopo averlo testato - lo aveva riconosciuto 'best in class' nelle prestazioni su neve: frenata, trazione e guida. Oggi, a distanza di 6 inverni dal lancio, Scorpion Winter si conferma leader della categoria. È stato progettato per dare sicurezza e prestazioni ai moderni suv e suv, in particolare di fascia premium, con un'attenzione particolare per la frenata in discesa su fondi a bassa aderenza e per le performance in curva dove consente il massimo controllo delle prestazioni delle vetture. Sempre più spesso, infatti, anche le auto 'a guida alta' offrono valori di potenza e coppia elevati, quindi richiedono le massime trazione e aderenza possibili. Scorpion Winter, inoltre, è disponibile nelle varianti con caratteristiche speciale: PNCS, che consente di abbattere il rumore di rotolamento trasmesso all'interno dell'abitacolo, Run Flat, che permette di viaggiare anche dopo una foratura per raggiungere il gommista più vicino, e Seal Inside, la tecnologia che auto-ripara il pneumatico. La qualità di Pirelli Scorpion Winter è certificata dalle stesse case automobilistiche che lo hanno scelto in primo equipaggiamento e omologato sulle vetture in gamma: fra queste, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Jaguar, Lamborghini, Land Rover, Maserati, Mercedes, Porsche, Volvo e Volkswagen. In totale, Scorpion Winter ha già fatto registrare ben 131 omologazioni di cui 110 marcate (con il simbolo del car maker sul fianco) su 46 diversi modelli di auto. La gamma disponibile - fra i 16 e i 22 pollici - copre l'85% del mercato e il 90% delle misure oltre i 18 pollici dove Pirelli è focalizzata. Inoltre, a conferma dell'attualità delle sue caratteristiche, ha conquistato omologazioni su nuovi modelli elettrici ma non mancano anche i suv nelle versioni più sportive del mercato, come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Lamborghini Urus. Numeri che confermano lo Scorpion Winter come leader dell'inverno nel segmento. Scorpion Winter fa parte della famiglia Scorpion, nata specificatamente per le vetture più amate dal mercato, suv e crossover. La versione Winter, in particolare, è stata sin da subito progettata per integrarsi al meglio con i sistemi elettronici di assistenza alla guida, come controllo di trazione e ABS.

Caricamento commenti

Commenta la notizia