Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nokian, prima di cambio gomme effettuare test su battistrada

ROMA - Prima di passare alle gomme invernali, è importante ricordarsi di controllare la profondità del battistrada e le condizioni delle lamelle: un modo per assicurarsi che i propri pneumatici siano ancora utilizzabili.

Un trucco comune è usare una moneta da due euro per controllare la profondità del battistrada. Tuttavia, controllare l'Indicatore di Sicurezza di Guida (DSI) è molto più semplice. L'Indicatore di Sicurezza di Guida, che si trova in tutti gli pneumatici Nokian Tyres, è una fila di numeri sul battistrada dello pneumatico in cui i numeri scompaiono lentamente con l'usura dello pneumatico. Il numero più alto visibile indica la profondità del battistrada rimanente.

La profondità del battistrada è particolarmente importante quando si guida su superfici fangose; su strade scivolose, le lamelle diventano più importanti. Prima di effettuare il cambio gomme conviene quindi fare il test della moneta, premendo una moneta da due euro nella scanalatura del battistrada. Se il bordo esterno in argento rimane visibile sopra il blocco del battistrada, è necessario sostituire gli pneumatici. La parte in argento è larga 4 millimetri. Il requisito minimo di legge per la profondità del battistrada è 1,6 mm. Inoltre è possibile controllare l'indicatore di Sicurezza di Guida (DSI)che consente all'automobilista di verificare le condizioni e la sicurezza dei suoi pneumatici. Per il cambio occorrono una chiave a brugola, una chiave dinamometrica e un buon cric. Il cric dell'auto non nasce per funzionare in caso di ripetuti cambi di pneumatici. Inoltre è importante controllare il manuale dell'auto per i livelli di gonfiaggio corretti e le pressioni raccomandate dalla casa automobilistica. Ogni 6-8.000 chilometri si dovrebbe ruotare le gomme tra quelle montate sull'asse di trazione e quelle dell'asse libera.

Questo è il motivo per cui si dovrebbe registrare il posizionamento delle ruote quando vengono lasciate in deposito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia