Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsiglia, crollano due palazzi in pieno centro

Le immagini delle palazzine crollate a Marsiglia

Due palazzine sono crollate questa mattina nel cuore di Marsiglia.

Il primo edificio crollato, come spiegato in un tweet della prefettura della regione Provence-Alpes-Cote d'Azur,  si trovava in rue d'Aubagne, nel primo arrondissement di  Marsiglia. È di almeno due feriti lievi il primo bilancio, ma al momento non si ha alcuna informazione su possibili vittime. Le autorità locali invitano la cittadinanza ad "evitare il settore" e a dare "priorità ai soccorsi".

L'edificio, già fatiscente prima del dramma, è ora ridotto ad un ammasso di detriti. Sul posto, 18 veicoli dei soccorsi e 40 vigili del fuoco sono alla ricerca di eventuali vittime o altri superstiti. Una donna è uscita dal palazzo ricoperta di polvere ma indenne.

Poco dopo dal primo, è crollato anche un secondo edificio. Una palazzina di quattro piani, adiacente a quella già collassata, e secondo i pompieri sul posto c'è anche un terzo edificio a rischio. Secondo un'ipotesi dei media francesi, la pioggia degli ultimi giorni potrebbe aver reso più vulnerabili le strutture, già fatiscenti, del quartiere Noailles, nel cuore della città.

I due edifici crollati si trovavano rispettivamente al numero civico 63 e al numero civico 65 della rue d'Aubagne. Secondo i pompieri, c'è ora il rischio di crollo anche per il civico 67.

Il vicesindaco di Marsiglia, Julien Ruas, ha riferito che uno degli edifici era stato dichiarato pericolante da una "decina di giorni". In teoria, il palazzo non dovrebbe dunque essere abitato ma le ricerche continuano. Sul posto, tra i cumuli di detriti, è giunto anche il sindaco di Marsiglia, Jean-Paul Gaudin. Al momento il bilancio resta di due feriti lievi.

I due edifici adiacenti di 4-5 piani crollati questa mattina a Marsiglia erano in uno stato particolarmente vetusto, in quello che è uno dei quartieri più vecchi e popolari di Marsiglia. Uno dei due era stato dichiarato inagibile per pericolo crolli una decina di giorni fa. L'altro, invece, era abitato da una decina di famiglie, ma si ignora se al momento del dramma fossero all'interno.

Testimoni parlano di un boato, seguito da un'immensa nuvola di fumo.

Le autorità francesi hanno evacuato per precauzione una "qualche decina di persone che risiedono negli edifici" situati accanto a quelli crollati questa mattina: è quanto ha dichiarato il portavoce della polizia, Philippe Bianchi, intervistato dalla stampa francese. "Strutturalmente - ha detto - gli edifici di Marsiglia si tengono uno contro l'altro, quindi non vogliamo assumerci alcun rischio e abbiamo fatto evacuare il settore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia