Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Topolino compie 90 anni, storia e chicche sull'icona della cultura pop

Topolino ha 90 anni. "Topolino - ha detto Giorgio Cavazzano, firma storica del fumetto ora edito da Panini - è un personaggio difficile da disegnare, perché è piccolo, ha una mimica facciale molto delicata, basta poco perché diventi un altro personaggio, ma proprio per questo è così interessante. Abbiamo la certezza che Topolino continuerà a essere interessante. Il lettore si accorge della volontà di novità che il personaggio può portare, è un personaggio camaleontico, capace di passare da un mondo all’altro, è un’avventura continua».

Cavazzano ha anche svelato alcune curiosità su uno dei Topolino più celebri, quello della parodia del film «La Strada» di Federico Fellini:

«Diversi anni fa, su suggerimento del giornalista Vincenzo Mollica, realizzai la parodia cinematografica di Casablanca di Micheal Curtiz - ha raccontato -. Qualche tempo dopo ricevetti una telefonata: era proprio il maestro Fellini, che, entusiasta di quella mia realizzazione, mi chiedeva di lavorare alla parodia Disney del suo film La Strada. Fui onorato di quella proposta, accolta con entusiasmo dalla redazione di Topolino dell’epoca».

Conosciuto negli Usa come Mickey Mouse, Topolino è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati creato il 16 gennaio 1928 da Walt Disney.

Il debutto cinematografico avvenne il 18 novembre 1928 nel cortometraggio Steamboat Willie.

Per la sua creazione, Walt Disney vinse un Premio Oscar onorario.

Secondo Forbes, i ricavi annuali di Topolino al 2004 erano di 5,8 miliardi di dollari: è il personaggio di fantasia più redditizio della storia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia