Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia, viabilità a singhiozzo: le strade e le tratte ferroviarie aperte

Nonostante continui a piovere nella Sicilia Occidentale due strade statali sono state riaperte. Si tratta della statale 189 Della Valle del Platani a Lercara Friddi, dopo la chiusura per esondazione del fiume Platani, e la statale 644 Di Ravanusa, per l'allagamento di un sottopasso al chilometro 0,100.

In mattinata era stata riaperta anche la strada statale 121 “Catanese”, dopo la chiusura per l'allagamento della sede stradale al chilometro 206,800. Rimane chiusa la SS 121 al chilometro 214 vicino Vicari, per esondazione vicino al ponte San Leonardo.

Intanto anche alcune tratte ferroviarie come la linea Gela - Caltanissetta Xirbi sono state riattivate. Dalle 13 è stata riattivata la circolazione fra Canicattì e Caltanissetta Centrale. Rimane sospesa invece la tratta fra Caltanissetta Centrale e la Caltanissetta Xirbi per danni dovuti al maltempo.

Bloccata ancora la linea Palermo – Catania-Gela. Dalle 13.40 è stata sospesa la circolazione fra Lercara diramazione e Catenanuova per danni dovuti al maltempo. Sono stati attivati in mattinata i servizi sostitutivi con autobus. È ripresa alle 12.45 la circolazione ferroviaria fra Santa Oliva e Campobello-Ravanusa  lungo la linea Gela – Canicattì che era sospesa dalle 10.10 per le avverse condizioni meteo che hanno interessato la zona.

Ferme anche le linee ferroviarie tra Palermo – Catania e Caltanissetta Xirbi-Canicattì, ma è stato riattivato il traffico ferroviario solo nella tratta Marianopoli e Lercara. È ripreso alle 12.35 il traffico ferroviario fra Cammarata-San Giovanni Gemini e Lercara della linea Agrigento – Palermo, che era stata sospesa dalle 11.30 per le forti piogge che hanno interessato la zona.

Rimangono chiuse la strada statale 118 “Corleonese Agrigentina” al km 44,600 a Corleone, per frana, la statale 640 all’innesto con la SS 640dir, per allagamento, e la strada statale 192 “Della Valle del Dittaino” dal km 0,000 al km 45,000.

Rimane chiusa per allagamenti la strada statale 188 “Centro Occidentale Sicula” a Sambuca di Sicilia.

Le squadre di operai dell'Anas stanno lavorando in giro per la Sicilia per gestire la viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia