Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia, esondano fiumi e torrenti: strade chiuse, Sciacca e Palazzo Adriano tra acqua e fango

Una strada piena di acqua e fango a Villafrati

Il maltempo continua a imperversare sulla Sicilia. Le province di Agrigento e di Palermo le più colpite già dalle prime ore della mattina, così come previsto dalla protezione civile che ieri ha diramato una nuova allerta arancione.

A Sciacca e a Ribera le strade si sono trasformate in fiumi, mentre il torrente  Cansalamone è esondato inondando di acqua e fango la strada statale 115 che collega Sciacca ad Agrigento. La polizia stradale ha disposto la chiusura di quel tratto di strada.

La furia dell'acqua del torrente ha allagato le strade attorno alla zona dello Stazzone, il sindaco Francesca Valenti ha invitato i suoi concittadini  a non uscire da casa e a evitare i piani bassi. Il sindaco ha disposto anche la chiusura dell'istituto "Don Michele Arena", plesso Ipsia Miraglia di Sciacca che oggi avrebbe regolarmente svolto lezione.

Sulla strada statale 118 "Centro Occidentale Sicula" il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni all’altezza del km 94,000 tra la località di Sambuca di Sicilia e l’innesto per la SP108 per Giuliana in provincia di Palermo.

A Palermo non mancano gli allagamenti come nel caso della rotonda Spadolini in fondo a via Ugo La Malfa. Sorvegliati speciali i sottopassi di viale Regione e i cimiteri dove però si registra ancora una scarsa affluenza a causa del maltempo.

Chiusa la palestra di Borgo Nuovo dove lo scorso 29 ottobre è crollato un albero
ed un altro è in procinto di cadere. Le attività verranno trasferite presso altri impianti.

Disagi anche in provincia. L'esondazione del fiume Sosio ha provocato allagamenti di strade e case a Palazzo Adriano. Quasi impraticabile la statale che collega Corleone e San Cipirello così come la provinciale che tra Camporeale e Roccamena.
Intanto, sulla A29 in direzione Mazara del Vallo una donna ha perso il controllo della sua Alfa 147 a causa dell'asfalto bagnato all'altezza di Balestrate: l'auto ha bloccato entrambe le corsie creando rallentamenti e traffico in zona.

Per gli allagamenti è stato chiuso un tratto della statale 189 "della Valle dei Platani" in entrambe le direzioni, tra il km 7,900 e il km 8,200 in località Lercara Friddi. In azione personale Anas e delle forze dell'ordine per mettere in sicurezza la zona.

La polizia stradale ha inviato un carro attrezzi per spostare la vettura. Una pattuglia di agenti della sezione della polizia stradale di Alcamo ha effettuato i rilievi.

Danni anche nel Ragusano dove una tromba d'aria ha colpito la frazione marinara di Punta Secca, set della fiction tv 'Commissario Montalbano'. Danni a diversi impianti serricoli e colture di ortaggi devastate. La tromba d'aria ha sfiorato pure Pozzallo, senza però far danni.

Ha causato qualche danno invece la bomba d'acqua che ha investito Vittoria, Scoglitti e buona parte dell'Ipparino. Vento fortissimo anche nel resto del territorio ibleo, in particolare a Ragusa e Modica, dove si è registrata anche una sferzata di pioggia. Molti disagi nei cimiteri, affollati da quanti stavano rendendo omaggio ai propri defunti o stavano assistendo alla tradizionale messa all'aperto. Disagi anche in alcune arterie con automobilisti che sono rimasti in panne. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per alleviare i disagi.

A seguito delle forti piogge, sospesi i treni sulle linee ferroviarie: Palermo - Catania, Palermo – Agrigento, Catania-Agrigento e Caltanissetta - Siracusa. Rallentamenti si registrano anche nel bacino trapanese. Sono stati attivati bus sostitutivi.

Intanto, 25 tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare le normali condizioni di circolazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia