Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Efsa, listeria da prodotti salmone in 3 paesi Ue

Sono prodotti pronti al consumo a base di salmone, come il salmone affumicato a freddo e quello marinato, la probabile fonte di un focolaio di Listeria monocytogenes che ha interessato Danimarca, Germania e Francia. Lo rende noto l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

L'agenzia, insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), ha infatti individuato il focolaio che dal 2015 al 2018 ha fatto registrare 12 casi di infezione, quattro dei quali mortali. I sospetti sull'origine della contaminazione, finora non confermati, ricadono su un impianto di trasformazione in Polonia, e si indaga anche sui produttori primari norvegesi.

Un recente caso dello stesso tipo di listeria registrato in Germania suggerisce che la fonte della contaminazione possa essere ancora attiva e che i prodotti a rischio siano stati distribuiti ad altri Paesi dell'Ue. Donne in gravidanza, anziani e soggetti immunodepressi, ricorda Efsa, corrono un rischio maggiore di contrarre la listeriosi.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia