Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tonno rosso, Ministero riapre a pesca di altre 30 tonnellate

(ANSA) - ROMA - Riapertura fino al 31 dicembre 2018 delle catture accessorie di tonno rosso, ossia quello pescato accidentalmente, per un totale di circa 30 tonnellate. E' quanto ha deciso il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo, adottando un provvedimento sulla base delle verifiche effettuate dalle Autorità di controllo competenti attraverso l'impiego di sofisticati sistemi sulle catture involontarie.

E' stato accertato, infatti, il mancato completamento di alcuni contingenti di cattura originariamente assegnati alle filiere nazionali del tonno rosso destinato alle aziende d'ingrasso. L'Amministrazione, nel rispetto delle vigenti normative sovranazionali, ha trasmesso alla Commissione Europea la conseguente variazione del Piano Nazionale di pesca per la campagna 2018.

"Abbiamo raggiunto un altro importante risultato per il nostro comparto ittico - dichiara il Sottosegretario alle Politiche agricole, Franco Manzato -, con l'obiettivo di assicurare, nell'ambito della Politica Comune della Pesca e dei vigenti obblighi internazionali, una sempre maggiore tutela degli interessi nazionali".

"Il provvedimento - spiega - è la dimostrazione di come il governo, attraverso la puntuale e corretta applicazione delle norme, è in grado di favorire anche una significativa sostenibilità socio-economica; la riapertura delle catture accessorie di tonno rosso rappresenta un notevole strumento di integrazione di reddito, soprattutto per le piccole marinerie che operano nelle aree più depresse del Paese". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia