Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I big dell'oncologia mondiale affilano le armi contro cancro

I 'big' dell'oncologia mondiale si preparano ad affilare le armi più innovative per portare rinforzi alla battaglia contro il cancro: lo faranno dal 29 al 31 ottobre all'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, in occasione del terzo Annual Meeting di Alleanza Contro il Cancro (Acc), la rete oncologica nazionale fondata dal Ministero della Salute a cui aderiscono 25 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), l'Istituto superiore di sanità (Iss), il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao), l'Italian Sarcoma Group e l'Associazione italiana malati di cancro (Aimac).

Il convegno riunirà oltre 200 tra ricercatori e clinici, con la partecipazione di 23 relatori di fama internazionale. Sarà un'importante occasione di confronto anche con le istituzioni, grazie alla presenza del sottosegretario alla Salute Armando Bartolazzi, che permetterà di conoscere meglio la posizione del Governo in materia di ricerca oncologica.

In questa terza edizione del meeting particolare attenzione sarà dedicata alla caratterizzazione delle alterazioni genomiche dei tumori e alla conseguente individuazione di nuovi bersagli farmacologici nelle neoplasie di polmone, colon, mammella, melanoma, sarcoma e glioblastoma, nonché nei tumori ereditari.

In agenda anche prospettive e nuove strategie in ambito immunoterapeutico.  All'apertura dei lavori parteciperanno anche il direttore della ricerca e innovazione del ministero della Salute, Giovanni Leonardi, il presidente di Acc, Ruggero de Maria, e il direttore scientifico del San Raffaele, Gianvito Martino. Per la chiusura è invece prevista una tavola rotonda sulle 'Prospettive future della ricerca oncologica in Italia ed Europa', in cui il presidente e il direttore scientifico di Acc, Ruggero De Maria e Pier Giuseppe Pelicci, discuteranno con il sottosegretario alla Salute Bartolazzi e con il chief scientific officer di Cancer Core Europe, Fabien Calvo.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia