Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Francesco Milicia a capo delle 'global sales' di Ducati

ROMA - Cambiamenti importanti ai vertici di Ducati Motor Holding: dal primo ottobre Francesco Milicia è il nuovo responsabile delle vendite globali e del post vendita della Casa di Borgo Panigale. Nella sua nuova qualifica subentra ad Andrea Buzzoni che rimane nel gruppo Volkswagen e aveva anche la direzione del 'marketing and community', responsabilità assunta ad interim dall'amministratore delegato Claudio Domenicali. Ingegnere meccanico, 43 anni, Milicia ha iniziato la sua carriera in Ducati nel 1999, nell'ambito 'Operations'.

Trasferitosi in Cina nel 2005, per lavorare nel gruppo Ariston, come managing director della Thermowatt, dal 2009 è stato amministratore delegato di Elco Italia, ruolo ricoperto sino al 2012, anno in cui è rientrato nell'azienda di Borgo Panigale come managing director di Ducati Motor Thailand. Dal 2015 è tornato alla sede centrale in qualità di membro del board of management e direttore acquisti e logistica, qualifica che con il suo passaggio alla direzione 'global sales' e 'after sales' viene assunta da Federico Sabbioni, ingegnere meccanico, 41 enne, in azienda dal 2002.

Alla luce degli ultimi cambiamenti, il board of management di Ducati Motor Holding è ora composto da: Claudio Domenicali (Presidente), Silvano Fini (Direttore di Produzione), Andrea Forni (Ricerca e Sviluppo), Francesco Milicia (Global Sales and After Sales), Federico Sabbioni (Supply Chain), Oliver Stein (Finanza, Controlling e IT) e Luigi Torlai (Risorse Umane e Corporate Social Responsability).

Nella nota ufficiale che ha dato comunicazione degli avvicendamenti, Ducati ha ringraziato Buzzoni per il lavoro svolto, sottolineandone i risultati: "ha contribuito - si legge - al raggiungimento dei record di vendita nel triennio 2015-2017, ha dato un forte impulso alla strategia globale di crescita qualitativa e quantitativa e ha potenziato i processi di vendita e di marketing di medio e lungo termine. Inoltre ha coordinato il lancio e il consolidamento del nuovo Brand Scrambler e rafforzato posizionamento e vendita dell'alto di gamma del segmento Supersportivo". A breve, viene chiarito, sarà annunciata la nuova posizione del manager all'interno del gruppo Volkswagen, di cui Ducati fa parte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia