Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto: stabile il mercato italiano ricambi, cresce il peso degli originali

ROMA - In un mercato dell'auto che in Italia risulta stabile, che vale circa 18 miliardi di euro per i soli ricambi e pneumatici e ben 30 se si considera la manodopera, cresce il peso dei pezzi di sostituzione originali e l'Associazione nazionale consorzi concessionari auto che ne valorizza l'impiego aumenta le proprie quote, con una crescita nel primo semestre del 2018 del 14%, sino a raggiungere i 317 milioni di euro. Per essere competitivi nel mercato dell'aftermarket e dei servizi per la mobilità su strada, ricordano da AsConAuto, è "fondamentale che gli operatori siano efficienti nei loro processi interni, efficaci nel garantire al cliente la qualità del servizio atteso al prezzo giusto e dispongano di attrezzature e personale sempre aggiornati al livello crescente di sofisticazione e digitalizzazione dei veicoli". E' questo uno dei temi che verrà affrontato venerdì sera, all'ombra della Madonnina, nella tavola rotonda del decennale di MIRO, Consorzio AsConAuto di Milano.

In merito a tale andamento, Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto anticipa: "Il totale del fatturato imputabile al mercato del post-vendita, dato che comprende ricambi e manodopera, inclusi gli pneumatici, cresce a circa 30 miliardi di euro: un valore che risulta stabile negli ultimi 2-3 anni.

Questo si riferisce sempre alla spesa complessiva degli automobilisti italiani. In questo quadro, la percentuale del ricambio originale e di quella dei vari equivalenti o alternativi di qualità corrispondente, all'interno del totale con esclusione degli pneumatici, dovrebbe essere intorno al 30 per cento, calcolata sulla base della spesa complessiva degli automobilisti italiani nel 2017".

Caricamento commenti

Commenta la notizia