Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maxi trampolino a salone Skipass, salone del turismo bianco

MODENA - Un maxi-trampolino alto 46 metri e lungo 130 - il più grande del genere mai costruito in Italia - sarà l'attrazione principale di 'Skipass', il Salone del Turismo e degli Sport Invernali in programma dall'1 al 4 novembre a ModenaFiere (è la 25/a edizione). La struttura - già ben visibile nel panorama cittadino - ospiterà la tappa italiana della Coppa del Mondo di Big Air, per le discipline di freeski e snowboard, con l'esibizione di quasi 140 atleti da tutto il mondo.
    Oltre alle gare, centro focale della manifestazione saranno gli stand dedicati alle località turistiche e alle attrezzature, con le Regioni Emilia-Romagna e Toscana che presenteranno uno stand comune, dove lanciare il nuovo progetto di collegamento via funivia tra il Corno alle Scale e l'Abetone.
    "La conferma che il salone del turismo bianco si faccia qui e non altrove è per noi un grande riconoscimento", ha spiegato il governatore, Stefano Bonaccini: "L'Emilia-Romagna si conferma meta turistica di eccellenza e anche il 2018-2020 ha investito 7 milioni di euro in eventi sportivi, il 60% in più rispetto al triennio precedente". E in questa categoria rientra la tappa di 'Big Air', primo appuntamento ufficiale della stagione nell'emisfero Nord dopo l'esordio in Nuova Zelanda. Ma al salone si parlerà anche di sport, con le ultime novità nel campo dell'attrezzatura tecnica grazie alla presenza di store specializzati, e anche cibo, grazie a 'Vette di gusto', la carovana dei sapori dedicata all'enogastronomia di montagna che dopo aver toccato tutte le Regioni del Nord chiuderà il suo viaggio proprio a Skipass.
    "Sport e turismo rappresentano un binomio sempre più strategico per l'impatto economico sul territorio", ha sottolineato l'assessore regionale, Andrea Corsini: "Un'opportunità unica per promuovere sui mercati internazionali l'offerta invernale dell'Appennino". Dove, ha assicurato, l'assessore, "non ci sono più situazioni di particolare criticità", anzi proprio oggi dovrebbe arrivare il via libera della giunta all'investimento per la nuova funivia: "Avremo a disposizioni 10 milioni di fondi statali e 3 regionali per realizzare il nuovo collegamento tra Emilia-Romagna e Toscana, ma anche intervenire sul Cimone per nuove infrastrutture e la riqualificazione di quelle già esistenti", ha concluso Corsini.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia