Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Di Maio in Sicilia nel weekend: farà visita ai Comuni colpiti da sisma e alluvione

Il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio

Sabato e domenica il vice premier Luigi Maio sarà in Sicilia, nei comuni colpiti dall'alluvione di venerdì scorso e in quelli danneggiati dal sisma del 6 ottobre per fare una stima dei danni. Con il ministro ci sarà anche il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. È emerso nel corso di un incontro a palazzo Chigi, a Roma, con i sindaci dei comuni di Biancavilla, Adrano, Santa Maria Di Licodia, Paternò, il vicesindaco di Ragalna, una delegazione di parlamentari nazionali del M5S, eletti in Sicilia, guidati dal vice presidente dell'Ars Giancarlo Cancelleri presente insieme ai deputati regionali del M5S Jose Marano e Antonio De Luca.

A margine dell'incontro, Di Maio ha detto che: "Il Governo è pronto a sbloccare immediatamente le somme necessarie a mettere in sicurezza i luoghi, dopo una ricognizione e stima dei danni".

Per i comuni etnei colpiti dal terremoto che ha reso inagibili edifici pubblici, luoghi di culto, provocato la chiusura di strade e arterie di collegamento, nei giorni scorsi la Regione siciliana aveva chiesto lo stato di emergenza, mentre per i comuni alluvionati si appresta a stanziare 6 milioni di euro.

“A nome della delegazione di parlamentari del M5S – ha detto Cancelleri nel corso dell'incontro - voglio ringraziare Luigi Di Maio e il governo per aver teso immediatamente una mano ai sindaci siciliani dei comuni colpiti dalla calamità naturale, che per fortuna non ha provocato vittime. Questo approccio segna un cambio di passo e dimostra che i sindaci non sono soli. Siamo pronti a fare squadra e la visita di Luigi Di Maio e del capo della Protezione civile del 27 e 28 ottobre nei territori colpiti dall'alluvione e dal sisma è segno della grande attenzione del governo per la Sicilia e i siciliani”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia