Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, allerta gialla in Sicilia: temporali e raffiche di vento nella parte settentrionale

Fango e acqua
Allerta gialla a Palermo e in gran parte della Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico, valido dalle 16  di oggi pomeriggio fino alla mezzanotte di domani.  In particolare, il bollettino emesso segnala "dalle prime ore del 22 ottobre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nei settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio del 22 ottobre si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, specie nelle zone occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte".

Domani valutata allerta arancione su gran parte di Molise, Basilicata, sui bacini del Lato e del Lenne in Puglia. Allerta gialla sui bacini Alto Volturno e Medio Sangro in Molise, sui restanti settori di Basilicata e Puglia oltre che sull'intero territorio di Lazio, Abruzzo, Calabria e, appunto, Sicilia.

Intanto sei milioni di euro destinati dalla Regione a favore delle Province e dei Comuni che hanno subito pesanti danni dall’alluvione di questi ultimi giorni. Sono i primi provvedimenti decisi dal governo regionale, convocato d’urgenza questo pomeriggio a Palazzo d’Orleans dal presidente Nello Musumeci, allargato ai dirigenti della Protezione civile, dell’Ambiente, della Programmazione, del Bilancio e della Struttura contro il dissesto idrogeologico. «La situazione - sottolinea il governatore - è davvero difficile e drammatica, migliaia di aziende, soprattutto agricole, sono in ginocchio. Bisogna subito dare un segnale
concreto, ai sindaci ed alla gente colpita, affinché non si sentano soli».

Caricamento commenti

Commenta la notizia