Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

India, sui binari per festival religioso treno li travolge: almeno 60 morti e 50 feriti

È salito ad almeno 60 morti e 50 feriti il bilancio delle vittime dell’incidente in cui ieri sera un treno ha travolto nel nord dell’India una folla di persone che sui binari guardava i fuochi d’artificio di un festival religioso.

È avvenuto alla periferia di Amritsar, una città nello stato del Punjab. Secondo la stampa locale, due treni sono arrivati da direzioni opposte su due diversi binari nello stesso momento lasciando scarse possibilità alla persone di scappare.  Le vittime sono state causate tutte da uno dei due treni.

Mentre il fantoccio bruciava, tutt'attorno risuonavano fuochi d’artificio e musiche: le persone, che guardavano la scena e la filmavano, non hanno avvertito il treno che, arrivato a forte velocità, le ha travolte, per poi proseguire la corsa.

Un superstite ha raccontato al quotidiano The Hidustan Times che nell’area non c'erano barriere di sicurezza: «Eravamo tutti convinti che quel binario non fosse in uso», ha detto sconvolto.

Il primo ministro del Punjab, Amarinder Singh, si è detto «scioccato per l’incidente» ed ha chiesto a tutti gli ospedali a tenersi pronti per accogliere i feriti. Anche il premier Narendra Modi ha espresso il suo dolore per questa tragedia.

Un deputato di Amritsar Gurjeet Singh si è chiesto chi abbia dato l’autorizzazione ad organizzare l’evento in quella zona. Centinaia di persone, in quel momento, stavano assistendo alle celebrazioni per la festività indù.

Gli incidenti ferroviari sono comuni in India, ma quello odierno è stato tra i più cruenti degli ultimi anni. Nel 2016, 146 persone rimasero uccise nell’est del paese, per il deragliamento di un treno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia