Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stesura dei piani di gestione forestale, pubblicato il bando da un milione di euro

Una molecola racchiude il segreto del profumo del bosco (fonte: Simone di niro)

Il bando riguardante il “Sostegno alla stesura dei piani dei gestione forestale o di strumenti equivalenti” (sottomisura 16.8) è stato pubblicato sul sito del PSR Sicilia (www.psrsicilia.it).

Il bando, predisposto dal Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale, ha una dotazione finanziaria pari a un milione di euro e prevede un aiuto pari al 100% delle spese sostenute per la redazione dei Piani da parte di soggetti privati, comuni, regione e altre amministrazioni pubbliche, costituiti in gruppi di cooperazione, associazioni, poli e reti di nuova costituzione.

Dall'assessorato all'Agricoltura fanno sapere che in considerazione dell’importanza che riveste la pianificazione forestale per una efficiente e razionale gestione del patrimonio boschivo siciliano, la dotazione finanziaria del bando potrà essere suscettibile di eventuali incrementi. Il termine ultimo per il rilascio della domande di sostegno sul portale SIAN e fissato al 31 maggio 2019.

“Con l’emanazione di questo bando la Regione colma un ritardo ultradecennale fornendo finalmente la possibilità di acquisire lo strumento fondamentale per la conservazione del patrimonio boschivo e per la salvaguardia delle biodiversità – afferma l’assessore per l’Agricoltura, Edy Bandiera - favorendo al contempo l’avvio di nuove opportunità d’investimento nel settore forestale e, per quanto riguarda il demanio forestale della Regione, promuovendo una razionale gestione che guardi oltre il mantenimento dei livelli occupazionali dei lavoratori forestali”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia