Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il cielo degli Aztechi diventa uno show immersivo

Un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta del cielo degli Aztechi, dove conoscenze astronomiche e mitologia si fondono in un turbinio di forme, suoni e colori vividi e brillanti: tutto questo è il nuovo spettacolo immersivo 'Mexica Archaeoastronomy: Between Space and Time', offerto gratuitamente in lingua inglese ai planetari di tutto il mondo dall'Osservatorio europeo australe (Eso).

Lo show, della durata di 20 minuti, è stato prodotto da Frutos Digitales in collaborazione con l'Eso intrecciando artisticamente scienza e mitologia. L'obiettivo è approfondire il modo in cui le culture preispaniche del Messico centrale hanno usato la conoscenza del calendario e le scoperte astronomiche dei loro predecessori per fondare la capitale del loro impero, Tenochtitlan.

Questo spettacolo è l'ultimo prodotto della lunga serie di materiali per planetario offerti gratuitamente e in alta qualità dall'Eso, inclusi lavori prodotti da astrofotografi, artisti, tecnici e musicisti di fama mondiale. I gestori di planetari interessati possono scaricare lo spettacolo da una pagina web dedicata: sono disponibili versioni con narrazione in inglese, spagnolo, portoghese e cinese, oltre a materiale di supporto come manifesti e copioni.

L'intera gamma di materiali gratuiti per planetari comprende: spettacoli completi, quasi 600 clip a tutta cupola dagli archivi dell'Eso e dell'Esa/Hubble, panoramiche a 360 gradi, un archivio musicale con quasi 350 brani musicali gratuiti, modelli 3D di telescopi, orbite stellari e molto altro ancora.

Caricamento commenti

Commenta la notizia