Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ducati evolve la Multistrada, ecco la 1260 Enduro

ROMA - A due anni dal lancio, la Multistrada 1200 Enduro evolve, guadagna un accresciuto motore Testastretta DVT e diventa 1260, numero che sottolinea la nuova cilindrata del propulsore. Il modello, atteso al debutto di fronte al grande pubblico dell'Eicma di Milano (8-11 novembre), prevede anche cambiamenti all'assetto, all'ergonomia e alla dotazione.

Cresciuto di 64 cc, il bicilindrico di Borgo Panigale adotta ora il variatore di fase, eroga 158 Cv e offre una curva di coppia più corposa ai bassi regimi. Il tutto promette un maggior piacere di utilizzo, sia su strada sia offroad, grazie all'azione combinata del sistema Riding Mode che permette di variare la risposta dinamica della moto, al Ride by Wire che, spiegano i tecnici emiliani, "assicura una gestione dell'acceleratore più fluida e piacevole e al Ducati Quick Shift (DQS) Up & Down, che migliora sensibilmente l'esperienza di guida grazie a innesti fluidi e precisi delle marce sia in salita sia in scalata senza l'utilizzo della frizione". In vendita in Italia dalle prime settimane del 2019, la Multistrada 1260 Enduro viene proposta nei colori rosso Ducati e sabbia. La sua dotazione di serie include numerosi dispositivi elettronici per la sicurezza, tra cui l'ultima evoluzione del sistema di antibloccaggio dei freni ABS Cornering Bosch e il controllo automatico della velocità di crociera (ci sono anche Cornering Lights, Wheelie Control, Traction Control e Vehicle Hold Control). Oltre a varie soluzioni di personalizzazione il catalogo accessori comprende borse e top case in alluminio.

A livello ergonomico e di ciclistica il nuovo modello vanta interessanti novità: sella, manubrio e centro di gravità sono stati, infatti, abbassati rispetto alla precedente 1200. La taratura delle sospensioni elettroniche semi-attive Sachs, con 185 mm di escursione sia all'anteriore è differente: "il setup delle sospensioni aggiornato - sottolineano dalla Casa - garantisce maggiore fruibilità e divertimento nella guida a qualunque pilota e in ogni condizione". Le ruote a raggi sono da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore. Il serbatoio ha una capacità di 30 litri, per un'autonomia di viaggio sino a 450 km per rifornimento.

Tramite i comandi al manubrio e lo schermo a colori da 5" è possibile gestire la Human Machine Interface (HMI) e controllare i principali settaggi della moto. Il Ducati Multimedia System (DMS) offre la connessione Bluetooth con lo smartphone per la ricezione delle telefonate, la notifica degli sms e per ascoltare la musica contenuta nel telefonino. Il sistema è anche compatibile con la nuova Ducati Link App che, tra le varie funzioni, ricorda le informazioni sulle scadenze degli intervalli di manutenzione, contiene il manuale utente, permette di gestire la modalità di viaggio (combinazione di Load e Riding Mode) e di personalizzare i parametri dei vari dispositivi del Riding Mode, tra cui ABS e Traction Control.

Caricamento commenti

Commenta la notizia