Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

TTG: Around The World, a bordo di una carrozzina

RIMINI - Il buio e il dolore di un grave incidente automobilistico che ti lascia poco dopo i vent'anni sulla carrozzina e sembra metterti ko. Poi l'incontro con un coetaneo in Unità spinale a Torino e la voglia di rinascita che esplode. Non solo ti riporta alla vita e ai viaggi, ma ti fa impegnare per trasmettere il tuo messaggio di coraggio e speranza al mondo. Loro sono Danilo Ragona, progettista e designer, e Luca Paiardi, architetto e musicista, e raccontano all'ANSA la loro storia al TTG Travel Experience organizzato da Ieg a Rimini.

Non è un caso che l'incontro avvenga nei padiglioni del Sun Beach&Outdoor tra jeep, canoe e altre meraviglie per scatenarsi all'aperto. Perché questi due quarantenni la forza del sole la hanno dentro: girano il mondo sulla loro carrozzina e raccontano i loro incontri on the road ma anche nelle Unità spinali dei Paesi che visitano (perché lì è cominciata la loro seconda vita). Non mancano poi delle scatenate sfide sportive dal tennis al deltaplano, dalla canoa al downhill.

"Abbiamo riscoperto il nostro corpo e la nostra nuova dimensione - spiegano - e nel 2015 abbiamo creato www.viaggioitalia.org. Poi abbiamo cominciato a viaggiare prima in Italia e poi nel mondo. Da Matera a Rio de Janeiro, da Fuerteventura alla Sardegna. A mano a mano abbiamo cominciato a essere sostenuti da alcune aziende che ci sponsorizzano perché fanno conoscere attraverso di noi prodotti e tecnologie innovativi per l'accessibilità. Oppure sposano semplicemente il messaggio positivo e ci aiutano. Siamo anche ospiti di Camila Raznovich nel programma Alle falde del Kilimangiaro per raccontare i nostri viaggi".

    "Ma non sono viaggi di piacere - aggiungono - e per noi sono molto impegnativi dal punto di vista fisico e anche emozionale. Siamo impegnati dalla mattina alla sera e facciamo cose anche molto stancanti. La motivazione è far partire progetti che possano rendere l'esperienza accessibile a chiunque. Nel 2016, ad esempio, a Matera la nostra voce ha fatto mobilitare più velocemente dei progetti sull'accessibilità come Materamare".

    E sull'Italia sorprendentemente il loro giudizio non è negativo: "Per carità, non è a posto, ma ci sono tante cose che non sono conosciute, non sono in rete e il nostro passaggio serve anche a quello".

    Raccontano molto colpiti il loro ultimo viaggio in Kenya con il classico safari, ma anche con la visita all'enorme slum di Nairobi: "Incredibile visitarlo e arrivarci in carrozzina, per fortuna ci hanno aiutato. Abbiamo servito, con volontari che lo fanno ogni settimana, il pranzo a più di 300 bambini bisognosi.

    E poi la visita all'Unità spinale dove abbiamo donato anche una carrozzina". La solidarietà è parte integrante del loro progetto a partire dal loro amico Danilo: "Lui muove solo la testa e grazie a un raccolta fondi abbiamo comprato un furgone speciale con cui può muoversi. Ci abbiamo fatto anche un piccolo viaggio e poi abbiamo fatto tutti assieme downhill...". "La mobilità e l'indipendenza - sottolineano - non sono solo un problema italiano ma internazionale, basti pensare che oggi più di un miliardo di persone sono disabili come tutta l'India e i numeri sono sempre in crescita. L'inclusivity è una delle linee guida maggiori delle aziende per lo sviluppo futuro. E gli imprenditori devono capire che è anche una questione di business, dove c'è accessibilità vanno tutti ma dove non c'è solo alcuni...". Grazie all'editore Beccogiallo le loro avventure sono anche diventate anche fumetti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia