Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino, maxi sequestro di 2 milioni di litri

Un maxi blitz delle Fiamme Gialle di Bologna insieme all'Ispettorato Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, ha portato al sequestro di circa 2 milioni di litri di vino per un valore commerciale di circa 750mila euro.

L'operazione è avvenuta nel corso di un'attività di verifica congiunta, tra militari della Guardia di Finanza e funzionari del Mipaaft, nello stabilimento di una casa vinicola di Imola, nel bolognese. Il vino era già pronto per essere imbottigliato e destinato alla vendita al dettaglio.

Oltre al sequestro del vino i finanzieri hanno applicato una sanzione amministrativa di un milione e 800mila euro, prevista per le violazioni di questo tipo. Il controllo tra le giacenze fisiche e quelle contabili ha permesso, infine, di accertare l'assenza di 500mila litri di vino bianco e un milione e 300mila litri di vino IGT, frutto presumibilmente di vendite in nero.

Tre le attività periodiche della Guardia di Finanza ci sono controlli di questo tipo, cioè verifiche fiscali in materia di accise sui prodotti vinosi a campione nelle aziende. Durante un controllo nella casa vinicola, i militari delle Fiamme Gialle hanno eseguito un confronto tra la giacenza fisica, in pratica una misurazione e una conta di fusti e botti, e la rimanenza contabile da cui è emersa l'eccedenza di cantina.

Un disallineamento, in sostanza, nel confronto. Da qui è scattato il sequestro amministrativo e anche la sanzione per la violazione della norma di riferimento, articolo 72 della legge 238 del 2016, il Testo unico del vino. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la provenienze delle eccedenze scoperte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia