Sabato, 15 Dicembre 2018

Torna il 28 ottobre la Camminata tra gli olivi nel Lazio

Terra e Gusto
.
© ANSA

Al via domenica 28 ottobre la seconda edizione della 'Camminata tra gli olivi' con nuovi percorsi e passeggiate alla scoperta delle piante secolari nel Lazio. A presentare l'evento oggi al Mibact, è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio, che ha richiamato l'attenzione sulla qualità e il valore dell'olio extravergine, degli olivicoltori e dei territori.

Nella Regione la manifestazione coinvolgerà tutte le province, in particolare i Comuni di Canino (Vt), Lenola (Lt), Mompeo (Ri) e Sant'Elia Fiumerapido (Fr). Ogni comune ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione legata a dimore storiche, frantoi e borghi.

Nel 2017 sono stati oltre 20 mila i partecipanti in tutta Italia agli eventi organizzati da 121 Comuni. "Un successo che ci ha regalato la conferma di un percorso che intreccia il valore delle coltivazioni e la passione dei loro custodi, gli olivicoltori - afferma il presidente delle Città dell'olio Enrico Lupi - chi cura e chi visita questi luoghi rappresenta ugualmente un investimento per il futuro economico e turistico". L'Associazione Nazionale Città dell'Olio è convinta che il turismo dell'olio può incrementare la competitività dell'olivicoltura tradizionale, diventando una risorsa per l'ambiente, il territorio e i produttori.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X