Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Personalità tigre, farafalla o squalo? Se lo psicologo consiglia vacanza

RIMINI - Tigre, squalo, farfalla ma anche gorilla, beagle o addirittura echidna. Quale animale turistico nella giungla delle vacanze ci rappresenta maggiormente? Dipende dalla nostra estroversione, dalla coscienziosità, dall'instabilità emotiva, dall'apertura all'esperienza e anche dall'amicalità. Tutti questi fattori mixati e analizzati servono a due cose: al turista per scegliere vacanze che lo facciano davvero rilassare, divertire oppure crescere interiormente grazie alle precedenti esperienze di persone con lo stesso tipo di personalità e all'operatore per vendere meglio il proprio prodotto e magari orientare anche la pubblicità. Ne hanno parlato oggi al TTG Travel Experience, organizzato da Italian Exhibition alla fiera di Rimini, gli psicologi dell'associazione DiBeneinMeglio che hanno usato il test BF25 che suddivide tutte le personalità in 243 tipi diversi e hanno associato i vari animali per visualizzare fantasiosamente le caratteristiche del cliente.
    "Sempre più si va diffondendo - spiega lo psicologo Giovanni Battista Ubaldi - l'abitudine di scegliere le vacanze leggendo sul web commenti di gente che non conosciamo per niente. Io dico sempre: se un cliente si lamenta di un camera piccola è utile sapere se si tratta di un principe abituato a dormire in una camera grande quanto il nostro appartamento oppure di uno studente che vive in un mini appartamento. Nel primo caso la camera sarà comunque vivibile, nel secondo sarà insopportabilmente opprimente. Cosa c'è di meglio che scegliere in base alla soddisfazione di persone che ci assomigliano dal punto di vista psicologico grazie a un test scientifico che dura solo 6 minuti? Basta andare sul nostro sito vacanzafelice.it e rispondere alle domande di autovalutazione. Si scoprirà subito che tipo di animale turistico ci assomiglia di più e si riceveranno offerte turistiche che hanno già soddisfatto persone con la stessa personalità".
    "Per il futuro - chiude - vogliamo anche aiutare i clienti a cercarsi i compagni di ferie più adatti. Se si è un cane sarà davvero difficile rilassarsi partendo con un'anaconda...".   

Caricamento commenti

Commenta la notizia