Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sardegna, una donna dispersa ad Assemini. A Maiorca si contano i danni

Immagini della Statale 195 e della zona di Capoterra effettuate dai Vigili del fuoco, 10 ottobre 2018

Sardegna in stato di emergenza dopo la bomba d'acqua che ieri ha colpito il sud dell'isola. Le piogge continuano a battere incessantemente e i residenti sono costretti a rimanere barricati in casa. Rimarranno chiusi oggi gran parte degli uffici, delle strutture private e le scuole.

Durante la notte, dopo una breve tregua, è tornato a piovere soprattutto a Cagliari e le zone limitrofe. A farne le spese una donna 45enne di Assemini, Tamara Maccario, che si trovava in auto in località Sa Traia, insieme alla famiglia e che ora risulta dispersa: il marito è stato ritrovato in aperta campagna, così come le tre figlie, ma delle donna ancora nessuna notizia. La sua scomparsa fa pensare al peggio, anche se le ricerche dei soccorittori non si fermano. La sua auto è stata trovata vuota nella zona di via Salicornia ad Assemini.

"In questo momento siamo preoccupati per i danni alle persone - ha dichiarato il presidente della Regione sarda, Francesco Pigliaru, nella sede della Protezione civile a Cagliari - .C'è un disperso e questo ci angoscia non poco, ma ciò non cancella l'enorme lavoro fatto da tanti che ringrazio: protezione civile, volontari, forze dell'ordine, i sindaci che sono stati un contatto fondamentale con il centro della protezione civile. Il sistema ha funzionato grazie alla loro professionalità".

Intanto la Protezione Civile fa sapere che sono salite a 70 le persone evacuate nel sud dell'Isola. Messi in salvo una donna incinta, due disabili e tre persone in campagna.

Allagamenti in strade e scantinati a Pirri, periferia di Cagliari, ma anche in viale Poetto, a Marina Piccola e sull'asse Mediano. Una corsia della Statale 131 di Monastir è completamente allagata mentre Capoterra è isolata, dopo la chiusura della Statale 195, dove a causa dell'acqua è crollato parte di un importante ponte di collegamento. Non è migliore la situazione tra Assemini e Sestu e tra San Vito e Castiadas. C'è preoccupazione anche per un ponte tra Muravera e Villaputzu a causa di un torrente che si ingrossa con l'aumentare delle piogge e per la diga del Cixerri.

Il maltempo ha causato innumerevoli disagi ai residenti a causa della chiusura di cinque strade principali. Si tratta della strada provinciale 4 Sestu-San Sperate e la Sestu-Assemini; nel Comune di Uta la strada provinciale n.1; la strada statale 195 dal Km 9,0 al Km 11,0 per il crollo della carreggiata; nel Comune di Capoterra la strada comunale dalla rotatoria sulla statale 195 al centro abitato; nel Comune di Castiadas la strada provinciale n.20. Intanto nella strada statale 554 cagliaritana si segnalano lunghe code e la carreggiata è completamente allagata.

"La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo di criticità elevata prevista sino alla mezzanotte di domani, giovedì 11 ottobre - scrive su Facebook il sindaco di Cagliari Massimo Zedda - su Cagliari, sui Comuni della Città metropolitana (Quartu Sant'Elena, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta)".

Intanto in Liguria

Anche in Liguria nella notte scorsa le piogge non hanno lasciato tregua. Diramata l'allerta rossa a Ponente, mentre nel resto del territorio, compresa la zona del ponte Morandi, la situazione è sotto controllo. Non state comunque riscontrate criticità per il maltempo.

Bilancio gravissimo a Maiorca: 10 morti

A Maiorca, nell'arcipelago delle Baleari, la situazione è precipitata dopo l'esondazione di un torrente che ha causato dieci vittime e sei dispersi. El Pais riferisce anche della scomparsa di un bambino, che si trovava in macchina insieme alla mamma e alla sorella. Il tennista Rafael Nadal, insieme ad altri volontari, è corso a Sant Llorenc des Cardassar per aiutare i residenti a ripulire le loro abitazioni e le strade.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia