Lunedì, 10 Dicembre 2018

Inizia la marcia verso il Pallone d'Oro: i 30 calciatori in nomination, Italia a mani vuote

Il Real Madrid e la Nazionale francese dominano la marcia di avvicinamento al Pallone d’Oro 2018, offrendo il maggior numero di calciatori destinati a recitare un ruolo importante nella corsa al trofeo.

Nelle 30 nomination del prestigioso riconoscimento ideato da France Football figurano sette elementi che hanno trascinato i 'Bleus' alla conquista della Coppa del mondo in Russia, otto (alcuni come Varane in doppia veste) sono invece i calciatori del Real Madrid, vincitore della Champions League (mancano solo Navas, Kroos e Casemiro, fra i titolari).

E l’Italia? Resta a mani vuote. O quasi. E non è un caso.

Per trovare un azzurro bisogna spostarsi alle nomination - non meno importanti, soprattutto in prospettiva - del premio intitolato a Raymond Kopa e che da quest’anno premierà il miglior giovane Under 21. Di italiani ce ne sono addirittura due fra le 10 nomination svelate: si tratta dei milanisti Patrick Cutrone e Gigi Donnarumma, ma non va dimenticato il 'gioiellino' Justin Kluivert della Roma, anche lui rappresenta la serie A.

La loro corsa al trofeo è resa assai complicata dalla concomitante presenza di Kylian Mbappé, stellina francese e grande protagonista ai Mondiali in Russia, fra i 'nominati'.

Sarà difficile spareggiare con lui.

Ci sono esclusi illustri dalle nomination dei big, ma anche grandi conferme. La Francia recita la parte del leone, con Lloris, Mbappé (è stato indicato anche fra i big), Pogba, Varane, Benzema (che, però, non era al Mondiale), Griezmann e Kantè.

Al secondo posto, fra le nazioni più rappresentate, c'è il Brasile, con Neymar, Firmino, Alisson e Marcelo; seguono Uruguay (Cavani, Suarez, Godin), Belgio (Courtois, De Bruyne, Hazard) e Croazia (Mandzukic, Rakitic, Modric); quindi Spagna (Sergio Ramos, Isco), Argentina (Messi, Aguero); infine Galles (Bale), Portogallo (Cristiano Ronaldo), Inghilterra (Kane), Senegal (Manè), Slovenia (Oblak) ed Egitto (Salah).

La squadra di club più rappresentata è il Real Madrid, con otto elementi, il Liverpool e il PSG ne hanno quattro, Atletico Madrid 3, Manchester City, Juventus, Chelsea, Tottenham, Barcellona 1 e Manchester United 1.

France Football, oltre al baby-Pallone d’Oro, ha deciso di assegnare da quest’anno anche un riconoscimento alle calciatrici: sono state comunicate le 15 nomination.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X