Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Saline S.Antioco nuova meta per turisti

CAGLIARI - Nasce nel Sulcis la prima Via del Sale della Sardegna. Protagoniste principali le saline di Sant'Antioco, che da oggi rinascono a una nuova vita e diventano risorsa da far conoscere e promuovere attraverso percorsi di trekking, piste ciclabili o trattamenti di bellezza.
    Non più solo prodotto industriale, quindi, il sale diventa il filo conduttore esperienziale per i visitatori. Un obiettivo rincorso da oltre 13 anni (l'idea di progetto risale al 2005) e che oggi muove il suo primo passo con il protocollo d'intesa firmato dalla Regione, Ati Sale, la società concessionaria delle saline, dall'Unione dei Comuni del Sulcis e dal Flag Sardegna Sud occidentale.
    A disposizione ci sono 2 milioni di euro. E' prevista la sistemazione e valorizzazione a fini turistico-ambientali dei percorsi esistenti nello 'Stagno di Porto Botte' e sul 'Promontorio, Dune e Zona Umida di Portofino' (580mila euro).
    Per la riqualificazione dei vecchi percorsi del sale e la riconversione in piste ciclabili degli stagni di Porto Botte e Santa Caterina ci sono 700mila euro; 570mila euro vanno per la valorizzazione a fini turistico-ambientali dell'itinerario del sale attraverso la predisposizione di spazi e strutture polivalenti per la fruizione sostenibile dei siti e 140mila euro per la sistemazione e valorizzazione delle aree a supporto dell'attività di turismo attivo (siti di interesse comunitario stagno di Porto Botte e Punta Giunchera).
    "Oggi raggiungiamo un traguardo importante - dice l'assessore del Bilancio Raffaele Paci - frutto di una collaborazione fra istituzioni pubbliche e privati, che hanno deciso di unire le forze per favorire lo sviluppo del territorio". "Dietro il protocollo - osserva l'assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu - c'è un'idea di sviluppo che insiste sul lavoro di cooperazione tra gli enti pubblici, in particolare i Comuni e le loro Unioni, e i privati". "Questo è uno di quei casi, che verrà realizzato con partner pronti ad accettare questa sfida, dotati della corretta sensibilità al tema", osserva l'assessora dell'Industria Maria Grazia Piras.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia