Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

All'impianto Magirus di Brescia il World Class Manufacturing

ROMA - Lo stabilimento Magirus di Brescia che produce mezzi di soccorso per i Vigili del Fuoco è stato insignito da FCA con il livello 'bronzo' nell'ambito del programma di certificazione World Class Manufacturing. Per l'impianto lombardo si tratta di un importante riconoscimento che ne attesta gli elevati livelli qualitativi e di sicurezza all'interno della rete produttiva mondiale del gruppo italo-americano. Per i suoi parametri è questo uno dei più prestigiosi standard del settore manifatturiero globale per la gestione integrata degli stabilimenti e dei processi di produzione. I premi oro, argento e bronzo del WCM sottolineano gli sforzi effettuati per eliminare sprechi e perdite dal processo produttivo, attraverso il raggiungimento dei 'target' zero infortuni, zero difetti, zero rotture e zero sprechi.

Alla base del riconoscimento alla struttura di Brescia ci sono "importanti miglioramenti nel campo dello sviluppo delle competenze del personale, confermando al contempo elevati livelli di 'compliance' nelle aree organizzazione del posto di lavoro ed energia/ambiente". Lo stabilimento, che occupa una superficie di oltre 52.000 metri quadrati, di cui 24.000 coperti, impiega circa 150 persone ed è specializzata nella progettazione e produzione di veicoli speciali antincendio e di soccorso, per impieghi che spaziano dai contesti urbani, agli aeroporti, agli interventi forestali.

Tra questi merita una citazione il Magirus Dragon, che recentemente si è aggiudicato una commessa per 31 esemplari dell'azienda spagnola AENA, operativa nella gestione di numerose stazioni aeree del Paese iberico. "Un veicolo - sottolinea il Costruttore - che rappresenta lo stato dell'arte per quanto riguarda i complessi interventi antincendio negli aeroporti.

Mezzi eccezionali alimentati da propulsori Twin Engine Power Pack che erogano 1.120 CV di potenza e consentono di raggiungere una velocità massima di 135 km/h, nonché di pompare fino a 10.000 litri di acqua al minuto mentre sono in movimento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia