Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rolling Stones, in arrivo nuova edizione limitata di Beggars Banquet a 50 anni dall’uscita

Beggars Banquet dei Rolling Stones festeggia 50 anni dall’uscita e per l’occasione viene pubblicata (il 16 novembre) un’edizione limitata che include il vinile dell’album 180g, il 12esimo mono 45 giri di «Sympathy For The Devil» ed un flexi disc con un’intervista a Mick Jagger del 1968.

Registrato tra marzo e luglio del 1968 all’Olympic Sound Studios di Londra e mixato al Sunset Sound di Los Angeles, Beggars Banquet è stato il primo album degli Stones prodotto da Jimmy Miller, segnando l’inizio di quello che è considerato il loro periodo più prolifico. Beggars Banquet ha un posto speciale nella storia della band, in quanto è l’ultimo album realizzato con la formazione originale, composta da Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts.

Beggars Banquet è anche l’album del cambiamento per i Rolling Stones.

Dal modo in cui venne registrato agli Olympic Studios, alla scelta delle canzoni, un mix di rock ("Street Fighting Man"), blues ("Prodigal Son", "No Expectations") e ballate ("Salt Of The Earth"); la band definì in quelle registrazioni il proprio stile grazie anche al debutto di Jimmy Miller come produttore, che collaborò poi con gli Stones in album leggendari come Let It Bleed, Sticky Fingers, Exile On Main St e Goats Head Soup.

Musicisti ospiti dell’album sono Nicky Hopkins (piano), Dave Mason (chitarra e mandolino) ed un coro gospel di Los Angeles.

Caricamento commenti

Commenta la notizia