Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tonno in scatola, miniera di proteine per silver generation

Tonno in scatola nella dieta tagliata su misura per la silver generation, un prodotto considerato una risorsa ideale a tutte le età e in particolare per le persone tra i 65 e i 74 anni. A dirlo è il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente emerito della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, nell'evidenziare che il tonno è un alimento prezioso che apporta nutrienti importanti per la salute.

Secondo il rapporto Osservasalute, il 30% degli adulti sopra i 60 anni e il 50% dei soggetti che hanno compiuto 80 anni soffrono di sarcopenia, un fenomeno che riguarda la perdita di massa muscolare associata alla riduzione di forza e di performance fisica.
La migliore terapia da un punto di vista nutrizionale è un'alimentazione qualitativamente e quantitativamente equilibrata, che garantisca un apporto giornaliero appropriato di proteine nobili, ricche di aminoacidi essenziali.

"Il consumo di tonno due o tre volte alla settimana arresta o quanto meno riduce la sarcopenia e permette il ripristino della masse muscolari", spiega il nutrizionista, nel precisare che si tratta di un alimento con proteine di alto valore biologico e nutrienti preziosi per la salute del cuore e delle arterie, quali gli acidi grassi omega 3. E' ricco, inoltre, di vitamine e sali minerali dal forte potere antiossidante, contrastando i processi dell'invecchiamento e migliorando le funzioni cognitive-cerebrali e la salute di ossa e denti. Non ultimo è un alimento di facile masticazione e reperibilità, ad alta digeribilità senza alcun problema di conservazione, dal costo accessibile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia