Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, previsti nubifragi al Sud ma nel week end in Calabria e Sicilia splenderà il sole

Il Sud è ancora a rischio temporali ma sabato in Calabria e Sicilia splenderà il sole. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara "fino a venerdì rovesci e temporali interesseranno Sud e Isole, con rischio locali nubifragi e picchi di oltre 50mm in poche ore, in particolare su Calabria jonica, Metaponto, tarantino e versanti orientali di Sicilia e Sardegna. Non escluse locali criticità idro-geologiche o allagamenti lampo. Piogge e rovesci attesi anche sul resto del Sud ma in genere meno intensi e diffusi".

"Sarà ancora in prevalenza soleggiato sulle regioni centro-settentrionali, ma già venerdì la bassa pressione tenterà di risalire dai mari meridionali verso Nord, portandosi sul Tirreno" - prosegue Ferrara.

"Nel weekend la bassa pressione insisterà sull'Italia, portando a tempo spiccatamente variabile a tratti instabile. Nubi e piogge sparse sono così attese al Centronord, in particolare sabato sul Nordest e sulle centrali tirreniche (qui anche con temporali). Ancora qualche rovescio o temporale sparso al Sud, ma qui il peggio sarà ormai passato, con fenomeni meno diffusi e anche delle belle occhiate di sole, specie tra bassa Calabria e Sicilia. Le temperature si manterranno tutto sommato in linea con le medie, con clima diurno relativamente mite nelle aree soleggiate", concludono da 3bmeteo.com.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia