Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'ape protagonista di un convegno internazionale sul Garda

L'ape italiana: capolavoro di biodiversità. Di questo si parlerà a Lazise sul Garda, provincia di Verona, al 39° Convegno Internazionale di Apicoltura, che la FAI-Federazione Apicoltori Italiani celebra nell'ambito della manifestazione "I GIORNI DEL MIELE", la Fiera Nazionale dell'Apicoltura per l'Agricoltura.

L'appuntamento è fissato al 7 Ottobre 2018 (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) gode quest'anno del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, oltre che della Regione Veneto. Si parlerà di Apicoltura e di Ape italiana, dell'emergenza scattata con l'ingresso nel nostro Paese della Vespa velutina, specie dichiarata invasiva dall'Unione europea; ma anche di Varroa destructor, parassita ormai endemico per il quale occorrono strategie di lotta coordinate su tutto il territorio nazionale. Saranno presentati, inoltre, interventi normativi che svincolino gli Apicoltori da complesse e inutili pratiche burocratiche.

Il convegno della FAI-Federazione Apicoltori Italiani ha riservato uno spazio alla tavola rotonda sul futuro dell'apicoltura, cui interverranno il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi, gli Eurodeputati Elisabetta Gardini (FI), Giancarlo Scottà (LN) e Marco Zullo (M5S), il Presidente Nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. Non mancherà una rappresentanza del Comando Carabinieri Forestali e Biodiversità con il quale la Federazione Apicoltori Italiani collabora attivamente.

Svariati gli eventi che faranno di questa 39^ edizione un appuntamento di richiamo non solo per gli apicoltori, ma anche per tutti coloro che per la api simpatizzano: una mostra mercato delle attrezzature apistiche e dei prodotti dell'alveare, degustazioni e concorsi di qualità dei mieli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia