Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salute, al via la settimana mondiale dell'allattamento al seno

Prende il via la settimana mondiale dell'allattamento al seno. Per una migliore salute dei bambini, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Unicef raccomandano ove possibile l'allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare nel periodo successivo.

Lo scopo è aiutare il passaggio dall'allattamento esclusivo all'allattamento abbinato a cibi consumati insieme al resto della famiglia, nel modo più salutare possibile.

La Campagna Mondiale della Sam (Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno) si ripete ogni anno dal 1992 nella prima settimana di ottobre per porre l'attenzione su vari argomenti legati all'allattamento al seno, affinché sia protetto, promosso e sostenuto nel modo adeguato e corretto.

La Sam è promossa dall'Alleanza Mondiale per interventi a favore dell'Allattamento (WABA - World Alliance for Breastfeeding Action) e per l'Italia dall'affiliato Mami (Movimento Allattamento Materno Italiano). Numerose sono le iniziative sul territorio, dall'ospedale Sant'Anna di Torino a quello di Erba, passando per diverse associazioni presenti sul territorio, in diverse Regioni d'Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia