Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce Italia Olivicola da fusione Cno e Unasco

Si chiama 'Italia Olivicola' la prima organizzazione dell'olivicoltura italiana che nascerà dalla fusione tra Cno, il Consorzio nazionale degli olivicoltori e Unasco, Unione nazionale dei produttori olivicoli. Dopo anni di frammentazione che hanno indebolito il comparto, fa sapere il Cno, l'arrivo di questa nuova organizzazione è destinata a mettere insieme la stragrande maggioranza dei produttori olivicoli italiani e a rappresentarli in uno dei momenti più difficili di sempre.

I produttori si trovano, infatti, a fronteggiare, problemi quali la Xylella, l'invasione di oli deodorati, gli attacchi al panel test e le continue frodi e contraffazioni che puntano ad indebolire il mercato dell'olio extravergine d'oliva 100% italiano. A presiedere 'Italia Olivicola' sono il presidente Gennaro Sicolo e il vice presidente Luigi Canino che presenteranno ufficialmente la nuova organizzazione il prossimo 9 ottobre, in un incontro dove è prevista la partecipazione del sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alessandra Pesce e del vice presidente del Consiglio e Ministro per lo Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio.

Il 10 ottobre, invece, gli olivicoltori parteciperanno all'Udienza generale del Santo Padre Francesco in Piazza San Pietro, a cui doneranno una selezione dei migliori oli extravergine d'oliva regionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia