Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La fisica vista dai fotografi, 3 italiani tra i vincitori

Sono tre le foto italiane premiate nell'ambito del Global Physics Photowalk 2018, il concorso fotografico che consente a centinaia di fotografi professionisti e amatoriali in tutto il mondo di esplorare un grande laboratorio e mostrare al pubblico il mondo della fisica visto con i loro occhi.

Tra i vincitori annunciati durante la conferenza annuale dell'Associazione internazionale dei musei della scienza e tecnologia (Astc) in Connecticut, il primo posto del voto popolare è andato alla foto di Luca Riccioni, che ritrae il rivelatore KLOE2 dei Laboratori di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), dedicato allo studio dell'origine dell'asimmetria tra materia e antimateria nel nostro universo.

Una giuria di esperti, tra fotografi, comunicatori e scienziati, ha invece premiato con il secondo posto lo scatto di Stefano Ruzzini, che ritrae magistralmente la simmetria di un rivelatore per lo studio delle collisioni tra nuclei di piombo, e con il terzo posto la foto di Gianluca Micheletti, che mostra una ricercatrice davanti a Xenon1T, esperimento dei Laboratori del Gran Sasso dell'Infn che ricerca la materia oscura.

"Una competizione come il Global Physics Photowalk è un'occasione unica per la comunicazione scientifica", commenta Vanessa Mexner, comunicatrice scientifica all'interno della giuria. "Attraverso queste immagini si riesce a offrire uno sguardo inedito sui protagonisti della scienza". L'immagine premiata dalla giuria internazionale con il primo posto è stata scattata da Simon Wright nel laboratorio sotterraneo di Boulby nel Regno Unito, che in una miniera a 1.100 metri cerca di svelare i segreti della materia oscura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia