Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cento Ipab in Sicilia, Musumeci: pronto un disegno di legge per fare ordine

Nello Musumeci

Via libera dal governo Musumeci a un disegno di legge che mette ordine nel settore delle Ipab. Si tratta di circa cento istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Il ddl nei prossimi giorni verrà inviato all’Ars dove inizierà il sui percorso verso l'approvazione.

L'obiettivo è ora adeguare la legislazione regionale a quella nazionale, che è stata modificata dopo i principi fissati dalla Corte costituzionale e dalla Cassazione. Le Ipab sono una parte sostanziale del sistema socio-assistenziale della Regione, un circuito nel quale trova lavoro un gran numero di operatori.

«Da un lato - dice in una nota il presidente della Regione Nello Musumeci – intendiamo ridare nuova linfa agli Istituti, nati per volontà di fondatori privati, con una proficua gestione del loro patrimonio e, dall’altro, determinare la riorganizzazione con la chiusura di quelli che non possono più raggiungere i propri scopi. Il disegno di legge mira, in ogni caso, a creare un sistema integrato di interventi e servizi ristabilendo la rilevanza sociale degli Enti».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia