Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Illy celebra Giornata mondiale Caffè con 'Thanks4thecoffee'

(ANSA) - TRIESTE, 29 SET - illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, si unisce alla celebrazione dell'International Coffee Day, la giornata mondiale del caffè, il 1 ottobre prossimo, istituita dall'Ico (International Coffee Organization), con #THANKS4THECOFFEE.

L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua terza edizione, si pone come obiettivo principale quello di mettere in contatto diretto i consumatori di caffè nel mondo con i primi attori della sua catena produttiva: i coltivatori. Quest'anno Ico ha scelto il tema "Women in Coffee", invitando tutti i suoi partner a sostenere il ruolo della donna nei Paesi produttori. Per l'occasione illy ha ideato 'Half a cup', un'iniziativa dedicata alle donne che ogni giorno lavorano nella filiera del caffè. Anche se immaginato ancora come un settore a forte composizione maschile, quasi la metà degli addetti che lavorano nel caffè sono donne: di queste circa il 25% gestisce una fazenda o una piantagione confermando il loro ruolo sempre più attivo e dinamico.

Una presenza fondamentale quindi quella delle donne del caffè, imprescindibile per ottenere un prodotto di qualità sostenibile, che illy celebra e riconosce partendo da una semplice domanda: 'Cosa succederebbe se questo contributo non esistesse?'. Per un solo giorno, il 1 ottobre, negli illy Caffè di Abu Dhabi, Dubai, Kuala Lumpur, Londra, Milano, Parigi, Roma, San Francisco, Seoul, Trieste, Tokyo e Vienna, l'espresso sarà servito in una speciale mezza tazzina. "Perché senza donne, non avremmo la metà del caffè che beviamo ogni giorno". Un ringraziamento al quale potranno unirsi anche i consumatori che avranno la possibilità di lasciare un messaggio destinato alle donne del caffè, attraverso una cartolina che sarà disponibile negli illy Caffè aderenti all'iniziativa, o di condividere i ringraziamenti attraverso i canali social, utilizzando l'hashtag#THANKS4THECOFFEE.

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia