Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciopero del personale Ryanair, cancellati 190 voli nella giornata di domani

La compagnia aerea Ryanair ha annunciato la cancellazione di 190 voli nella giornata di venerdì a causa dello sciopero indetto dal personale di cabina e dei piloti di diversi Paesi europei, tra cui anche l’Italia. Lo scrive l’agenzia Belga precisando che i 190 voli rappresentano l'8% del totale dei voli previsti venerdì 28 settembre. La compagnia ha reso noto che tutti i passeggeri coinvolti nelle cancellazioni sono stati preavvisati per email o sms.

"Confermato domani, venerdì 28, lo sciopero di 24 ore di tutto il personale navigante di Ryanair e delle agenzie interinali collegate, basato in Italia, unitamente al personale di Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna e Germania, la cui adesione è giunta ieri".

Lo fanno sapere Filt Cgil e Uiltrasporti, aggiungendo che "la cancellazione preventiva di 190 voli è la dimostrazione, al di là delle dichiarazioni di facciata, dell'indiscussa riuscita dello sciopero, come già successo a luglio scorso quando l'adesione è stata pressoché totale".

"Nel corso della giornata di sciopero - informano le due sigle sindacali - sono previsti presidi presso gli aeroporti di Bergamo, Catania, Ciampino, Milano Malpensa, Napoli e Pisa, dove fa base Ryanair".

"A Ryanair - spiegano - chiediamo di convocarci per la definizione di un contratto collettivo di lavoro di diritto italiano che preveda le tutele del nostro ordinamento e soddisfi le legittime istanze dei piloti e degli assistenti di volo. Inoltre le affermazioni della Commissaria Ue al Lavoro, Marianne Thyssen rafforzano le richieste dei lavoratori e le indicazioni dei giudici dei tribunali di Bergamo e di Busto Arsizio contro l'approccio, in contrasto con la normativa nazionale, della compagnia irlandese verso i propri lavoratori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia