Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In 5 anni cresciuta del 15% l'incidenza del tumore al seno

 Negli ultimi cinque anni l'incidenza del tumore al seno è aumentata del 15%. Contemporaneamente si registra una lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità per questo tipo di tumore. "Oggi la guaribilità del cancro al seno è intorno all'80-85% dei casi. Sappiamo però che una diagnosi precoce, quando il tumore è di pochi millimetri, comporterebbe una guaribilità superiore al 95% dei casi", dice Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e presidente nazionale della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Lanciando la campagna di prevenzione di ottobre, Schittulli esprime la sua speranza: "Tra 4 anni, nel 2022, Lilt celebrerà i suoi 100 anni di attività nel campo della prevenzione, che magnifica festa sarebbe poter arrivare a questo livello di guaribilità, a questo traguardo". Per sottolineare l'importanza della prevenzione, grazie alla collaborazione dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) i monumenti e gli edifici più importanti dei comuni si illumineranno di rosa nelle notti di ottobre. Il Colosseo sarà illuminato tutte le domeniche notte del prossimo mese con la proiezione del logo Lilt.
    La Campagna Nastro Rosa, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha l'obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. E anche nel 2018 come da 26 anni a questa parte, per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le 106 Sezioni provinciali Lilt e gli oltre 350 ambulatori, dove si potranno anche avere consigli e trovare materiali informativi, l'opuscolo e partecipare alle iniziative che ogni sezione sta preparando.
    Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde Sos Lilt 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia